MADONNA NELLA NEVE - SELLA PLECCIA Testo di "Fabrix" - Web/Foto "PaMa"
E' sabato 5 aprile, con il fuoristrada percorriamo la carrabile che da Ugovizza permette di raggiungere il Rif. Nordio o meglio quel che rimane del Rifugio dopo la tremenda alluvione del 2003. L'intenzione è quella di raggiungere Sella Pleccia e successivamente la chiesetta della Madonna nella Neve, per poi decidere se andare sul M.te Osternig La neve nei tratti in ombra, è ancora alta e compatta nonostante la primavera ormai iniziata. La giornata è comunque mite e tersa. Si parte senza alcun ausilio invernale, al di fuori delle ghette. Seguiamo il sentiero CAI 507 in direzione est. Il tragitto risulta facile nonostante in alcuni tratti gli alberi tagliati costringano ad un percorso "ad ostacoli". Raggiunta la quota dei 1400 m circa, il bosco si fa più fitto e la neve ricompare ancora alta e compatta. Raggiungiamo Sella Pleccia (1616 m) ed il contrasto della neve con il cielo azzurro ci regala ancora una volta uno splendido panorama.
Sella Pleccia (1616 m)
Paola, Franco e Paolo
Ci fermiamo per una breve pausa che ci consente di godere dello splendido panorama....................... ........a sud est in primo piano M.te Acomizza (1734 m) e dietro il M.te Mangart (2677 m) ...... .......a sud-ovest lo Jof di Miezegnot (2087) e dietro lo Jof di Montasio (2753 m) ancora tutti innevati. Bellissimo..... Decidiamo di procedere lungo la cresta naturale che fa da confine con l'Austria per raggiungere la Madonna nella Neve a 1750 m
Madonna nella Neve (1750 m) Decidiamo di mangiare con tutta tranquillità e di goderci la meraviglia naturale rappresentata dalle Alpi Giulie. Sono già trascorsi 8 mesi e ricordo con grande nostalgia e malinconia, questa escursione, ...... .....il giorno dopo era il 6 aprile... ...il compleanno del nostro Armando.